Contratto di partnership
Tra: La società BANCOMAIL S.p.A. (in seguito per brevità denominata Bancomail), società di diritto italiano, con sede legale in Genova, Piazza della Vittoria 15/23, iscritta presso il Registro delle imprese di Genova al n. 506965, C.F. e P. Iva 02727350999
E: L’azienda sottoscrittrice (in seguito per brevità denominata Partner)
Articolo 1 - Premessa
Il Partner dichiara ai fini del presente contratto di essere a conoscenza di quanto segue:
a) i siti internet bancomail.it, bancomail.com e il marchio Bancomail sono interamente proprietà di Bancomail S.p.A.
b) ai fini del presente accordo, il Partner è autorizzato ad utilizzare le insegne distintive di Bancomail (nome, marchio, logo ed altro materiale equiparabile) purché ne comunichi alla società con precisione le modalità ed i luoghi e fatto salvo il divieto di cessione a terze parti non autorizzate.
Articolo 2 - Oggetto
Il presente contratto ha per oggetto primario la vendita per acquisto diretto o vendita per mediazione (vd. Punto 6) di elenchi categorici di imprese (in seguito per brevità denominati 'Dati'). Per quanto non specificamente previsto dalle clausole che seguono, si applicheranno le disposizioni del codice civile relative a contratto di compravendita (art. 1470 ss. cod. civ.).
Articolo 3 - Qualifica del Partner e clausola di riservatezza
Viene definito Partner quell’azienda o libero professionista che per caratteristiche della propria attività si trova in condizioni di poter collaborare con Bancomail nella fornitura di Dati a potenziali acquirenti.
A titolo di esempio sono attività compatibili: aziende di Marketing e Comunicazione (Web e/o tradizionale), Web Agency, aziende di Web design, Software House, Internet Provider. Il partner viene qualificato tale ed accreditato dalla Direzione di Bancomail al termine di una valutazione della domanda di Partnership effettuata dall’aspirante Partner ed a proprio insindacabile giudizio.
Tutti i documenti, le informazioni e i dati (compreso il presente contratto) che verranno in possesso del Partner nel corso della durata della collaborazione sono considerati segreti e confidenziali.
Il Partner si impegna a non comunicarli a terzi né ad impiegarli contro gli interessi di Bancomail. Si impegna altresì a far rispettare questa clausola di riservatezza al proprio personale e più in generale al personale coinvolto nell'esecuzione delle operazioni legate al contratto, in particolare per quanto riguarda prezzi e sconti applicati.
Articolo 4 – Vantaggi del Partner
-
-Sconto sul listino ufficiale database Italia ed estero
-
-Sconto sul listino ufficiale database Italia ed estero
-
-Canale “prioritario” per l’evasione delle richieste
-
-Fornitura di materiale commerciale e didattico (normativa e leggi nazionali ed estere, modelli Privacy, listini ufficiali in vari formati, loghi Bancomail etc.)
-
-Area Riservata con monitoraggio clienti, ordini, richieste, preventivi, reclami, crediti e coupon.
-
-Consulenza ed informazioni su casistiche particolari del Partner (es: normativa vigente in altre nazioni, tool di trasmissione etc.)
Sconti vigenti alla data di emissione del presente contratto:
-
-base dati fino a 10.000 anagrafiche: 25%
-
-base dati da 10.001 a 20.000 anagrafiche: 28%
-
-base dati da 20.001 a 30.000 anagrafiche: 30%
-
-base dati da 30.001 a 50.000 anagrafiche: 35%
-
-base dati da oltre 50.000 anagrafiche: 40%
-
Nota:
-i prezzi e gli sconti elencati potranno subire variazioni ad insindacabile giudizio di Bancomail. Tali variazioni saranno comunicate al Partner con un preavviso di gg. 30 dalla loro applicazione.
Articolo 5 – Obblighi del Partner
Rispetto delle Policy di Bancomail in merito alle condizioni contrattuali inerenti acquisto e cessioni dei pacchetti
Rispetto delle Policy di Bancomail in merito alle Normative Comunitarie sulla Privacy
In caso di rivendita a cliente, obbligo di divulgazione delle Policy di Bancomail sulla Privacy e monitoraggio della loro applicazione (reperibili alla pagina http://www.bancomail.it/risorse/normativa-email-marketing), ed in particolar modo su misure di sicurezza adottate e diritti dell’interessato in materia di Privacy come disposto dalla Normativa vigente (D.Lgs. 196/03). Figurano tra queste il diritto alla rimozione, la rettifica o l’integrazione dei dati.
Articolo 6 - Condizioni di pagamento
Il prezzo per l'acquisto dei Dati verrà corrisposto come segue:
a) in caso di vendita on line, in soluzione unica al momento del perfezionamento del contratto con bonifico bancario o addebito su carta di credito on line.
b) in caso generale di vendita off line, ove non meglio specificato, con bonifico anticipato.
c) in caso di diverso accordo, e comunque convalidato da nota scritta della direzione di Bancomail, possono essere previste forme di dilazione del pagamento.
Articolo 7 - Garanzie
Bancomail garantisce:
a) l'esattezza (al momento dell'acquisto) degli indirizzi email presenti nei Dati oggetto del presente contratto. Gli indirizzi e-mail che risultassero non funzionanti al primo invio - e in ogni modo entro e non oltre sessanta giorni dalla fornitura, verranno rimborsati con le seguenti modalità alternative:
Rimborso e storno dell’importo relativo agli indirizzi “invalidi”.
Buono sconto con maggiorazione (30%) valido per successivi acquisti.
Un Credito Anagrafiche, pari al numero di record non idonei, da scalare sui successivi acquisti esclusivamente tramite preventivo (gratuito e personalizzato).
b) la liceità della raccolta e del successivo trattamento dei Dati in ottemperanza alla normativa vigente sulla Privacy.
E’ esclusa qualsiasi responsabilità o garanzia al di fuori di quanto sopra previsto, salvi i limiti di cui all'art. 1229 cod. civ. Sono esclusi da qualunque copertura in garanzia le numerazioni telefoniche e/o fax e gli indirizzi postali.
Articolo 8 – Tipi di acquisto e modalità operative
Il Partner ha la facoltà di scegliere, di volta in volta, il tipo di acquisto secondo le seguenti opzioni:
1. Acquisto per uso aziendale
2. Acquisto per rivendita a cliente
Caso 1) il Partner acquista i Dati per uso interno (tipicamente per la promozione delle proprie attività). Le informazioni anagrafiche e di fatturazione da conferire a Bancomail al momento dell’ordine saranno quelle del Partner. Allo stesso modo le garanzie di cui all’articolo 7 del presente contratto copriranno esclusivamente il Partner.
Bancomail fatturerà al Partner il prezzo del database decurtato dello sconto maturato. I dati verranno trasmessi al Partner.
Caso 2) Il Partner acquista i Dati per conto del proprio Cliente. In questo caso è fatto obbligo al Partner di comunicare, anche attraverso l’apposita estensione del form di acquisto, i dati di riconoscimento del cliente (ragione sociale, comune, provincia, nazione) e di “citare” nella propria fattura al cliente i dati identificativi del database rivenduto secondo la seguente dicitura “database Bancomail id. ordine” e relativo identificativo ordine.
I dati dei Clienti del Partner saranno coperti da clausola di non concorrenza e non verranno utilizzati da Bancomail per la promozione dei propri servizi. Bancomail fatturerà al Partner il prezzo del database decurtato dello sconto maturato.
Le garanzie di cui all’art. 7 copriranno il Cliente del Partner. E’ data discrezione al Partner di rifatturare il database Bancomail al prezzo che riterrà opportuno e/o inserirlo in servizi più ampi di consulenza e marketing.
I dati verranno trasmessi al Partner che si occuperà di metterli a disposizione del proprio cliente.
E’ espressamente vietata la rivendita del database fornito ed identificabile attraverso l’identificativo ordine a più di un singolo cliente.
Articolo 9 – Segnalazione di clienti
Se il Partner non intendesse acquistare direttamente il database, potrà segnalare a Bancomail i propri Clienti interessati all’acquisto, fornendo al personale di Bancomail le generalità del Cliente e gli estremi della richiesta.
In questo caso, se al termine dell’iter commerciale il Cliente del Partner acquistasse il database, verrà riconosciuto al Partner un compenso pari al proprio sconto, decurtato di eventuali sconti riconosciuti direttamente al cliente e concordati preventivamente con il Partner. I compensi maturati verranno versati attraverso bonifico a seguito di ricezione di fattura da parte del Partner beneficiario.
Eventuali successivi acquisti da parte del Cliente del Partner ma eseguiti direttamente presso Bancomail daranno ugualmente diritto a un compenso di "portafoglio" in percentuale piena o ridotta, in funzione delle modalità operative di acquisto.
Articolo 10 – Tempistica della fornitura
Le condizioni di fornitura possono variare in tempi e modi a causa dei controlli sugli elenchi che Bancomail predispone nelle ore successive all’ordine. Tali controlli vengono effettuati a tutela della validità dei Dati forniti al Partner o al suo Cliente. Qualsiasi ritardo per cause dirette o indirette relative a tale controllo non può essere imputata a Bancomail ma è senz'altro parte vincolante del presente atto, e data per nota al Partner che acconsente in tal senso con la stipula del contratto.
Articolo 11 – Servizio post-vendita
Qualora il Partner o il suo Cliente fosse necessitato a richiedere una copia dei beni acquistati, essa sarà elargita da Bancomail gratuitamente. È cura del Partner o del suo Cliente conservare i Dati protetti e con copia di sicurezza.
Articolo 12 – Uso dei dati. Responsabilità
L'uso dei Dati e/o Prodotti oggetto del presente contratto da parte del Partner o del suo Cliente è circoscritto e limitato alle sole attività consentite dalla normativa vigente, e in particolare la Legge 675/96 e succ. modifiche; D.lg. 28 dicembre 2001, n. 467; D.lg. 30 giugno 2003, n. 196; in caso di utilizzo dei Dati per attività illecite, Bancomail si riserva ogni azione nei confronti del Cliente.
Articolo 13 – Ritardo nei pagamenti
Se per qualsiasi motivo il pagamento non dovesse avvenire entro i termini pattuiti (vd. L'art. 6 che precede) saranno dovuti a Bancomail gli interessi nella misura stabilita dall'art. 5, D.Lgs. 9/10/2002, n. 231.
Articolo 14 – Obbligo di manleva
Il Partner si impegna a risarcire, manlevare e/o tenere indenne Bancomail (nonché i suoi dipendenti,collaboratori, legittimi rappresentanti a qualunque titolo) in caso di richieste di risarcimento e/o azioni legali da chiunque promosse nei confronti di Bancomail medesima in qualunque sede giurisdizionale a seguito dell'utilizzo improprio e/o illecito dei Dati da parte del Partner o del suo Cliente.
Articolo 15 – Trattamento dei dati personali
Presso Bancomail saranno raccolti e archiviati i dati anagrafici e commerciali relativi al presente contratto per i seguenti scopi: a) per adempiere ad obblighi fiscali e tributari; b) per inviare comunicazioni tecniche ai clienti; c) per inviare comunicazioni commerciali ai clienti; d) i dati potranno essere comunicati a società collegate o no per gli obblighi di cui sopra. La natura del conferimento dei dati di cui al punto a) e b) è obbligatoria per consentire l'adempimento degli obblighi di legge. Bancomail autorizza analogo trattamento dei suoi dati da parte del Partner.
Articolo 16 – Reclami
Al ricevimento dei Prodotti e/o Dati il Partner e/o il suo Cliente deve verificarne immediatamente lo stato e la conformità. I reclami relativi alla funzionalità degli indirizzi email devono essere sporti entro e non oltre i sessanta giorni dalla data dell’ordine, trasmettendo agli uffici di Bancomail, in formato elettronico ed in unica soluzione, i soli indirizzi email di cui si lamenta l’invalidità, l’identificativo dell’ordine, informazioni sul mezzo utilizzato per la trasmissione dei messaggi e copia del messaggio trasmesso. I reclami sporti con caratteristiche e informazioni diverse da quelle elencate non verranno gestiti e conseguentemente accolti.
Articolo 17 – Cedibilità
Bancomail potrà cedere in tutto o in parte a terzi i diritti e gli obblighi assunti ai sensi del presente contratto di Partnership.
Articolo 18 – Legge applicabile. Foro competente
Il presente contratto è soggetto alla legge italiana. Per qualunque controversia che potesse insorgere in relazione all'interpretazione, esecuzione, o risoluzione del presente contratto sarà competente il Foro di Genova, con l'esclusione di qualsiasi altro Foro.
Articolo 19 – Disposizioni varie
Le presenti disposizioni sostituiscono qualsiasi precedente accordo relativo alla fornitura di dati, prodotti e servizi specificati nell'oggetto (vd. L'art. 2 che precede) da parte di Bancomail. Ogni modifica e/o integrazione delle presenti condizioni contrattuali dovrà risultare da atto sottoscritto da entrambe le parti.
Clausole contrattuali da approvare specificatamente Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 c.c. il Partner dichiara di aver letto attentamente e di accettare specificatamente le seguenti clausole:
Articolo 3 - Qualifica del Partner e clausola di riservatezza;
Articolo 4 – Vantaggi del Partner;
Articolo 5 – Obblighi del Partner;
Articolo 6 - Condizioni di pagamento;
Articolo 7 – Garanzie;
Articolo 8 – Tipi di acquisto e modalità operative;
Articolo 9 – Segnalazione di clienti;
Articolo 10 – Tempistica della fornitura
Articolo 12 – Uso dei dati. Responsabilità;
Articolo 14 – Obbligo di manleva;
Articolo 16 – Reclami;
Articolo 18 – Legge applicabile. Foro competente.