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L'Email Marketing presenta molte opportunità per la tua azienda e ti permette di ottenere un alto ritorno sull'investimento. In breve, ti consente di creare legami profondi con un’audience molto vasta. Il tutto ad un costo decisamente contenuto.
L’Email Marketing Benchmark Report 2013 di Marketing Sherpa riscontra un ROI fino al 139% per le campagne di email marketing, ad oggi uno dei valori più alto nel Marketing Mix aziendale. In particolare, nell’ambito del marketing B2B e B2G, l’email marketing raggiunge un ROI del 127% e consente un rafforzamento della relazione con i clienti e uno sviluppo della lead generation
È uno dei principali vantaggi: avviare una campagna di email marketing costa considerevolmente meno che intraprendere una campagna di marketing diretto postale o di altra natura. Ai costi del database, va sommato esclusivamente uno strumento professionale per l’invio. Da esso dipendono: la personalizzazione del messaggio, la velocità e certezza di spedizione, la possibilità di monitoraggio dell’andamento e altre funzionalità avanzate come sondaggi e social sharing.
Rispetto al marketing diretto tradizionale, l’email marketing è quasi immediato: una volta spedita la campagna, i tempi di ricezione e lettura sono praticamente nulli e dunque trascurabili. Inoltre l’email tende a stimolare risposte più rapide – generalmente fino a 10 volte di più – di quanto non consenta il direct marketing tradizionale.
L’implementazione di una campagna email, sia dal punto di vista creativo che pratico richiede meno di un giorno di lavoro. L’email è facile da usare e da gestire e predisporla all’uso commerciale non richiede capacità tecniche particolarmente avanzate.
La profilazione dei destinatari è l’aspetto chiave di una campagna DEM. Un database di qualità contiene indirizzi testati e tratti da fonti sicure ed aggiornate. Il successo di una campagna DEM si basa fondamentalmente proprio sulla profondità di profilazione che il database consente e sull’opportunità di offrire contenuti sempre rilevanti.
L’email marketing, se eseguito correttamente, consente la misurazione del ROI sulla base di statistiche precise che comprendono tassi di apertura, lettura e dei clic, condivisioni ed inoltri. Inoltre è possibile distinguere il comportamento di ciascun utente, selezionando solo le sue azioni.
Finché un marchio resta nella mente di un consumatore, le possibilità di vendita godono di molte più chance del normale e ogni email inviata espone i lettori alla propria attività. Una pianificazione strategica, unita a contenuti mirati e ad un design elegante contribuirà alla creazione costante di valore: un’opportunità per mantenere e aumentare la brand awareness del marchio.
Personalizzare i messaggi attraverso i campi dinamici può portare a maggiore engagement sulla propria lista. Iniziare il proprio messaggio con il nome del destinatario e strutturando il contenuto sulla base delle sue passate attività induce il lettore a percepire un legame più personale e onesto, incentivandolo a leggerne il contenuto.
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