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Il database a cui invii la tua comunicazione deve essere innanzitutto autorizzato: i dati devono provenire da fonti attendibili e devono essere trattati in piena osservanza delle regole dettate dalla normativa vigente sulla privacy.
I risultati della segmentazione dei destinatari possono avere risvolti stupefacenti. In effetti, la buona riuscita di una campagna di email marketing dipende soprattutto dalla lista di destinatari che scegli di utilizzare. Certo, i contenuti sono rilevanti, ma come possono aver seguito se non arrivano ai giusti destinatari?
L’acquisizione degli indirizzi email è il primo, grande, passo. Che sia tu a raccoglierli (agli eventi, tramite il tuo sito o in altro modo) o che sia un’azienda certificata come la nostra a fornirteli, assicurati sempre di poterli suddividere in base a caratteristiche basilari come il settore merceologico o l’area geografica.
Più informazioni ottieni da subito, più possibilità di segmentare il database avrai in seguito e dunque di creare varietà di contenuti a seconda dei casi.
Bancomail ti fornisce elenchi profilati e autorizzati per le tue necessità, garantendoti contrattualmente su tutti gli aspetti legati alla normativa Privacy.
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Dopo aver individuato i destinatari, realizza un messaggio che risponda ai criteri dettati sia dalle tecniche comunicazionali, sia dall’osservanza della normativa vigente.
Il Permission Marketing è un’area dell’Email Marketing B2B che si basa sul rispetto della normativa sulla Privacy: leggi il Focus
Ogni azione di marketing dovrebbe essere preceduta da una fase molto accurata di pianificazione. In particolare occorre definire gli obiettivi da raggiungere (suddivisi in breve, medio e lungo periodo) in considerazione delle strategie di marketing e vendita già attive.
Per essere certo che la tua comunicazione sia corretta dal profilo legale, osserva il tuo target: i destinatari ti conoscono?
Se sì, puoi comunicare liberamente con loro perché hanno accettato di ricevere tue notizie: ricorda di dare sempre ai tuoi destinatari una ragione per non disiscriversi dalla tua newsletter.
Ci sono almeno tre tipologie di strumenti per l’invio di campagne DEM. Leggi il focus.
Se no, chiedi loro il consenso alla trasmissione di ulteriori comunicazioni, presentando la tua azienda ed eventualmente i tuoi prodotti. Ricorda di optare per una comunicazione non aggressiva in modo da non travalicare la sottile linea che separa una comunicazione libera tra aziende dallo spam più inopportuno.
Lo strumento che adoperi per trasmettere i messaggi di una campagna di email marketing è fondamentale. Da esso dipendono molti fattori cruciali per il buon esito della tua campagna: la personalizzazione del messaggio in funzione del destinatario, la velocità di esecuzione della spedizione, la raccolta in tempo reale delle informazioni, la reportistica precisa per ogni invio e la garanzia di un invio sicuro che prevenga Blacklist e altri problemi.
Se hai pensato di utilizzare Outlook o la tua Gmail per inviare la tua campagna, sei ancora in tempo per cambiare idea e sorti. Il metodo 'artigianale', ancora molto frequente, di spedire attraverso client di posta tradizionali dal proprio PC, magari utilizzando la tecnica del copia ed incolla nel campo CCN (o addirittura il CC!) è altamente sconsigliato.
Smart Guide to Email Marketing analizza una campagna email marketing di successo dalla sua pianificazione fino alla fase di analisi dei risultati, con particolare attenzione agli stadi di progettazione e spedizione. Scarica gratuitamente l’ebook
I server di posta sono attualmente impostati per non permettere trasmissioni di questo tipo: il rischio minore è di non riuscire a trasmettere i messaggi, il maggiore è di compromettere il proprio IP venendo blacklistati e classificati come spammer, vedendosi così precludere per lungo tempo una normale operatività nell'ambito della posta elettronica.
Inoltre il client di posta tradizionale non prevede la tracciabilità delle comunicazioni inviate: come scoprirai se l’invio ha avuto successo o no? Ed esattamente dove? Se l’email è stata aperta e cliccata?
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